MHM Forum

History discussions

You are not logged in.

#1 2006-10-31 10:54:20

Isuc - Tommaso Rossi
Member
Registered: 2006-09-05
Posts: 27

riguardo l'articolo de "la stampa" del 4 settembre 1939

leggendo l'articolo del quotidiano italiano "la stampa" sulla dichiarazione di guerra da parte parte di Francia e Inghilterra abbiamo trovato un riferimento al "sanzionismo sanzionato"....potete dirci qualcosa a riguardo??

Offline

 

#2 2006-11-07 10:50:57

Isuc - Tommaso Rossi
Member
Registered: 2006-09-05
Posts: 27

Re: riguardo l'articolo de "la stampa" del 4 settembre 1939

I apologize with our European friends if I'm writing this messagge in Italian, but I have absolutely to solve a technical problem with the Italian schools, so I need them to understand me.
MESSAGGIO PER RAGAZZI E DOCENTI DELLE SCUOLE ITALIANE:
Girando per il Forum e guardando i messaggi in fondo alle e-learning form caricate, ho trovato tanti messaggi (post) provenienti da ISUC.
Vi ricordo a tutte/i che potete entrare nel portale usando login:isus e password:isud, ma è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE che nel Forum voi vi registriate autonomamente ciascuna/o con una propria login e password, altrimenti sembra che tutti i messaggi vengano da me.
Basta, naturalmente, anche un login e una password per ciascun professore, l'importante è che sia riconoscibile da chi proviene il messaggio.
VI RICORDO CHE I MESSAGGI VANNO SCRITTI SEMPRE IN INGLESE

In risposta al quesito relativo al "sanzionismo sanzionato", si può pensare che il giornale voglia fare un polemico richiamo alle sanzioni applicate contro l'Italia nel 1936 in seguito all'aggressione all'Etiopia, grazie alla quale il nostro Paese poté completare il suo Impero coloniale. Secondo l'organismo sovranazionale allora vigente, la Società delle Nazioni, un simile atto era inaccettabile e chiunque l'avesse compiputo sarebbe incorso in sanzioni internazionali, come accadde per l'Italia. Questo, da un lato, spinse Mussolini ancora più verso Hitler, dall'altro lo allontanò definitivamente e polemicamente da Francia e Inghilterra. Quando poi, nel settembre 1939, al momento dell'invasione tedesca della Polonia, Francia e Inghilterra si schierarono dalla parte dei polacchi dichiarando guerra alla Germania, Mussolini (che naturalmente controllava totalmente la stampa ormai da 15 anni) non perse occasione per lanciare strali contro la fallimentare politica e diplomazia anglo-francese, colpevole secondo lui di aver fatto di nuovo svicolare l'Europa nella catasstrofe della guerra.
Saluti
Tommaso

Offline

 

Board footer

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson